Nel 2022 il Consorzio Solidarietà Sociale Forlì-Cesena è stato partner del
progetto europeo Civic - Conocimientos, Ideas y Vínculos para la Inclusión a la Comunidad (
Conoscenze, Idee e Connessioni per l’inclusione nella Comunità) finanziato dal programma Erasmus+ e coordinato dall’
Associaciò Alba di Tarrega (Spagna).
Numero progetto:
2020-1-ES02-KA205-015150
Azione:
KA2 – Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche.
Gli obiettivi principali del progetto sono quelli di
-
Scambiare buone pratiche rispetto all’inclusione sociale di giovani con bisogni speciali
-
Supportare gli operatori giovanili rispetto alle tematiche dell’inclusione
-
Promuovere il coinvolgimento, la connessione e l'empowerment dei giovani
-
Creare reti di collaborazione a livello europeo
Sono partner del progetto inoltre
Il progetto era programmato per il 2021 ma a causa della pandemia le attività sono state posticipate e così, finalmente, il
2 marzo 2022 ha avuto luogo il
Kick Off Meeting del progetto CIVIC. Durante questo incontro tenutosi online, i partner del progetto si sono presentati ed hanno condiviso le varie attività delle organizzazioni di appartenenza. Pur essendo organizzazioni molto diverse, ogni partner ha espresso la rilevanza della tematica dell’inclusione e dell’innovazione sociale.
Dal
6 al 10 giugno 2022 invece, abbiamo avuto l’occasione di conoscerci di persona, grazie alla partecipazione al Training Course e Partnership Building Activity tenutasi a Tarrega (Spagna), presso la sede dell’Associaciò Alba.
In questo periodo abbiamo avuto l’occasione di visitare i diversi centri dell’Associazione che opera in tutta la Catalogna, di confrontarci con educatori e psicologi delle diverse sedi, di condurre e partecipare a momenti di formazione su diverse tematiche, di partecipare a gruppi di lavoro ed anche di visitare la bellissima cittadina di Montserrat ed il suo monastero benedettino incastonato tra bellissime montagne.
Abbiamo inoltre parlato delle opportunità del programma Erasmus+ e condiviso idee e desideri rispetto a possibili collaborazioni future.
Il
23 giugno 2022 si è tenuto infine l’ultimo
Transnational Project Meeting online, ogni organizzazione ha avuto modo di confrontarsi rispetto alla realizzazione del progetto e di approfondire e concordare nuove opportunità di cooperazione.
Il progetto è stato molto interessante e ci ha dato davvero l’opportunità di arricchirci e approfondire diversi strumenti e metodologie per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità nella nostra comunità.