Iscriviti alla newsletter



Progetto id-ICT



Il Consorzio Solidarietà Sociale è partner operativo del progetto europeo idICT che coinvolge 4 organizzazioni operanti nel settore della disabilità (COPAVA - Spagna, CERCEGUI - Portogallo, HURT - Croazia, CUDV DRAGA - Slovenia) e 2 Centri Informatici specializzati nello sviluppo di soluzioni tecnologiche per persone con bisogni speciali (IBV- Spagna e IAT - Germania).
 
Il progetto ha ottenuto nel settembre 2015 un finanziamento biennale dalla Commissione Europea (programma Erasmus+ Azione Chiave 2 – partenariati strategici: cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi) e ha come scopo principale la rimozione delle barriere nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione da parte di persone con disabilità intellettiva.
 
L’obiettivo specifico del progetto idICT è di sviluppare un programma formativo multilingue (on e off line) per migliorare, da una parte, le competenze informatiche delle persone con disabilità intellettiva, dei loro famigliari e dei professionisti coinvolti e, dall’altra, per sviluppare alcune dimensioni del modello della Qualità di Vita (in particolare l’inclusione sociale, l’indipendenza e il benessere psico-fisico) proprio attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Il progetto si basa su una piattaforma online multilingue, creata seguendo il metodo del Universal Design for Learning e a partire da materiali predisposti dai partner, che comprende 14 applicazioni (tra cui, ad esempio, Google Maps, Facebook e Kitchen stories) selezionate e suddivise in base al loro rapporto con le sopra citate dimensioni del modello della Qualità di Vita.
 
Nei mesi di maggio e giugno 2017, il Consorzio di Forlì ha organizzato due corsi pilota per sperimentare la piattaforma e i relativi materiali formativi attraverso lezioni frontali in plenaria e attività specifiche online e offline realizzate in diversi servizi appartenenti alla rete consortile (Casa Luciana – percorsi di vita autonoma per giovani disabili; CavaRei – centro socio-occupazionale della coop. Tangram; Casa Colonica - gruppi appartamento della coop. L'Accoglienza - “Un po’ di tempo per me” e “Percorso Autonomie” della coop. Paolo Babini).
I corsi, della durata complessiva di 28 ore ciascuno (16 in plenaria e 12 online/offline), hanno coinvolto un totale di 32 partecipanti con una presenza mista di persone con disabilità, familiari e operatori ai quali è stata presentata la piattaforma, i materiali formativi e le applicazioni che sono state poi utilizzate per realizzare le attività previste finalizzate allo sviluppo della qualità di vita dei disabili.
 
Durante la fase di pianificazione, il Consorzio ha coinvolto anche il Liceo Morgagni a cui ha presentato un progetto di alternanza scuola-lavoro che ha portato alla partecipazione di 5 studentesse nella realizzazione delle plenarie e delle attività.
 
Il risultato di questo percorso biennale, è un programma formativo multilingue su una piattaforma online che comprende 14 applicazioni (tra cui, ad esempio, Google Maps, Facebook e Kitchen stories) selezionate e suddivise in base al loro rapporto con le sopracitate dimensioni del modello della Qualità di Vita.
 
Visita la piattaforma: http://apps.id-ict.eu/it/pagina-principale/
Segui il progetto su facebook: https://www.facebook.com/idictproject/
 
La fase sperimentale del progetto sta per concludersi, seguirà la fare di avvio definitiva.






 
 
 
 
 


Ai sensi del decreto legislativo 196/2003 l’azienda tratterà i dati ricevuti esclusivamente per le finalità per le quali sono stati conferiti. Il titolare dei dati ha diritto ad ottenere la conferma dell’esistenza o la cancellazione dei dati che lo riguarda e la loro comunicazione in forma intellegibile come previsto dall’articolo 7 del decreto.
VEDI TESTO PRIVACY PUBBLICATO A PIE’ PAGINA

Acconsento al trattamento dei miei dati personali.