Una bella esperienza di integrazione scambio di esperienze attende per il periodo dal 16 al 22 aprile 6 operatori e 8 ragazzi dell’Officina 52, (il centro di aggregazione giovanile di via Dragoni), che saranno ospiti a Napoli del Consorzio di Solidarietà Sociale CO.RE. e della cooperativa sociale Obiettivo Uomo, che ha sede proprio a Scampia a poche centinaia di metri dalle tristemente famose “vele”, le costruzioni architettoniche dove pare ci siano le maggiori concentrazioni camorristiche del territorio napoletano.
“Al di là degli aspetti legati alla malavita – spiega Nicola Proscia, responsabile dell’Officina 52 – andremo a Napoli per condividere con gli amici di Scampia la passione che c’è nel vivere la cooperazione ed i progetti per i ragazzi. Abbiamo conosciuto la coop. Obiettivo Uomo nel novembre 2010, quando vennero a Forlì, in occasione dell’evento ‘Condividere il cuore’ e fin d’allora ci eravamo promessi di andare a conoscere da vicino le loro esperienze con i ragazzi”.
Nel dettaglio la delegazione forlivese collaborerà per una settimana alle attività della cooperativa, nel centri di formazione e avviamento ai mestieri il mattino e nel centro educativo nel pomeriggio, con anche alcuni momenti di confronto per gli operatori sulle metodologie di intervento con i giovani: la settimana si concluderà sabato 21 aprile con una festa musicale, che si svolgerà nello stesso centro educativo della cooperativa, dove sarà possibile gustare i reciproci sapori tipici, romagnoli e napoletani.